il mio Forum

Endoscopia ginecologica avanzata e chirurgia robotica

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: gravidanza post miomectomia laparoscopica #674

    Florinda
    Membro

    Ti ringrazio per il tuo intervento. La tua, è la testimonianza di una esperienza diretta.
    Grazie.

    Chiunque voglia condividere la propria esperienza, positiva o negativa, da un contributo importante al complesso mondo femminile!

    Il mio motto è: ‘Raccontarsi per informare’.

    in risposta a: gravidanza post miomectomia laparoscopica #672

    Florinda
    Membro

    Dott. Perone, in caso di gravidanza a seguito di intervento di miomectomia laparoscopica, il parto è naturale o cesareo?
    Grazie.

    in risposta a: opzioni terapeutiche per fibroma #666

    Florinda
    Membro

    Dott. Perone, volevo un suo parere in ordine ad una nuova classe di molecole, i modulatori del recettore del progesterone (SPRMs), una rivoluzione in quanto possono ridurre il volume dei fibromi, eliminando gli effetti collaterali di altre terapie farmacologiche. Gli studi di fase 3 pubblicati sul New England Journal of Medicine, hanno dimostrato l’efficacia dell’Ulipristal Acetato, esclusivamente come trattamento pre-operatorio per la durata non superiore a tre mesi.

    Questo farmaco, grazie alla sua azione su sanguinamento e dimensioni del fibroma, consente alla paziente di affrontare l’intervento chirurgico in condizioni migliori.

    In Europa, questa classe di molecole è già autorizzata, perchè in Italia non é disponibile?
    Grazie.

    in risposta a: Account #661

    Florinda
    Membro

    Cara Maria, ti consiglio di inviare un messaggio al dottore così lo gira al tecnico che gestisce il sito. Io ho inviato una comunicazione!!!!
    Ciao Aurora

    in risposta a: Account #658

    Florinda
    Membro

    PROBLEMI di REGISTRAZIONE

    Oggi sono riuscita a recuperare due registrazioni effettuate a maggio con posta elettronica gmail, in apparenza non andate a buon fine, ma risultanti nella casella ‘trova utente’ del sito. Il fatto è che, per accedere alla casella ‘trova utente’, bisogna essere registrati, andare su lista utenti in basso a destra ed inserire in ‘trova utente’, in alto a sinistra, l’iniziale o il nome da cercare.

    COMUNICAZIONE per tutte: chiunque avesse utilizzato per la registrazione sul sito, un indirizzo di posta elettronica con GMAIL, riceverà, non so spiegare il motivo, l’email per completare la registrazione, nella casella Spam. In caso di mancata ricezione dell’email da parte del server in ‘Posta in arrivo’, verificate nella casella Spam. Successivamente, seguite le istruzioni e cliccate, andate su login, inserite nome utente e account. I messaggi ricevuti nella casella Spam, dopo un lasso di tempo, si cancellano automaticamente.

    Verificate nel caso aveste avuto problemi di registrazione!!!!!!

    in risposta a: Account #656

    Florinda
    Membro

    Chiedo come comunicare l’informazione all’ingegnere e ti faccio sapere. A presto.

    in risposta a: Account #653

    Florinda
    Membro

    MariaLangellotti, scusa se te lo chiedo: ma in precedenza eri registrata con il nome utente MariaLan?
    Quanto tempo fa hai avuto problemi di account sul sito?
    Grazie.

    in risposta a: Account #650

    Florinda
    Membro

    Benvenuta nel forum Maria!

    Io ho avuto problemi nella registrazione e nella creazione dell’account. Ho segnalato il problema tecnico e a seguito della ricezione dell’email relativa alla soluzione del problema, ho però dovuto effettuare nuova registrazione con altra email, nuovo account e nuovo nome utente perché il nome o meglio i nomi utilizzati in precedenza nei vari tentativi, il sito mi diceva appartenenti ad altri utenti registrati …………
    Non vi scoraggiate!

    Ciao Aurora

    in risposta a: miomectomia laparoscopica #637

    Florinda
    Membro

    Una donna obesa può essere sottoposta ad un intervento per via laparoscopica?
    Grazie.

    in risposta a: adenomiosi #636

    Florinda
    Membro

    L’adenomiosi (o adenomioma) definita anche endometriosi interna o uterina, è una condizione anomala benigna caratterizzata dallo sviluppo delle ghiandole proprie dell’endometrio all’interno dello strato muscolare della parete uterina, chiamato miometrio.
    Talvolta l’adenomiosi può essere associata a iperplasia del miometrio o generare un nodulo circoscritto detto adenomioma. Spesso resta asintomatica, ma può manifestarsi con emorragie, dolori mestruali e aumento di volume dell’utero. La terapia è prevalentemente chirurgica, ma nelle pazienti più giovani può essere tentato un trattamento medico di tipo ormonale.

    in risposta a: endometriosi e pillola #635

    Florinda
    Membro

    La pillola “Visanne” contiene un principio attivo chiamato “dienogest” che è un progestinico orale dedicato specificamente al trattamento dell’endometriosi.

    Studi clinici hanno dimostrato che il “dienogest” è ben tollerato, con scarsi effetti collaterali; in particolare, il trattamento non sembra essere associato ad una significativa riduzione della densità ossea.
    La risposta agli effetti collaterali comuni di un farmaco è sempre personale!

    In ogni caso, penso ci siano anche altri farmaci contenenti molecole differenti.

    in risposta a: sintomi dell’endometriosi #634

    Florinda
    Membro

    Dottor Perone, in presenza di endometriosi, lo stadio della malattia é sempre correlato alla frequenza e/o alla severità dei sintomi?
    Grazie.

    in risposta a: fibroma e menopausa #631

    Florinda
    Membro

    Potrebbe essere vero anche il contrario!

    In menopausa, a causa dell’abbassamento degli ormoni, i fibromi dell’utero potrebbero regredire (ma non sempre purtroppo) fino a scomparire del tutto.
    E’ opportuno sottoporsi a controlli periodici.

    In ogni caso, attendiamo il parere del Dott. Perone.

    in risposta a: eventuali complicanze della tecnica laparoscopica #628

    Florinda
    Membro

    Donne aiutatemi a fare due conti!

    A me sembra che il Dott. Perone faccia, in pochi mesi, più di cento procedure chirurgiche endoscopiche nelle varie sedi. Altro che lavoro scientifico di Brosens!

    Alla Clinica Malzoni è stato creato un piccolo reparto di endoscopia ginecologica avanzata di 18 posti dove giornalmente i chirurghi esperti effettuano solo ed esclusivamente interventi ad hoc.
    Il blocco operatorio é dotato di due sale operatorie STORZ OR1, le c.d. sale operatorie “intelligenti” di nuova generazione.
    La chirurgia mini-invasiva è sempre più una video-chirurgia che, per poter essere esercitata, necessita di tutta una nuova serie di tecnologie specifiche, che a loro volta necessitano di spazio, di alimentazioni (elettriche o di gas), connessioni, tubi, cavi, elettrodi. Questo ha portato il vecchio layout della sala operatoria tradizionale a non essere più adeguato alle nuove necessità. Inoltre, tra gli strumenti del chirurgo ha fatto la sua comparsa il computer, con tutto il suo portato di multimedialità e di possibilità di comunicazione in tempo reale che ormai sono quotidianamente necessarie, anche in sala operatoria.

    Nelle strutture ospedaliere “normali”, tanto per capirci, nel reparto di ginecologia-ostetricia, è possibile incontrare ginecologi che effettuano interventi con la tecnica laparoscopica, ma si occupano di tutto.
    Non sempre sono ginecologi di terzo livello. Quest’ultimo è proprio delle strutture altamente specializzate nella tecnica per via laparoscopica e nell’utilizzo del robot da vinci.

    in risposta a: recidiva fibroma #616

    Florinda
    Membro

    Lara benvenuta nel forum!

    Speravo che i miomi, dopo un intervento per via laparoscopica, lasciassero un po’ di respiro. Giustamente, in presenza di un utero fibromatoso, possono riformarsi in altre parti.
    Ci sottoporremo a controlli periodici!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)