il mio Forum

Endoscopia ginecologica avanzata e chirurgia robotica

Home Forum dr Ciro Perone – Forum Fibromi uterini fibroma e menopausa

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 341 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Florinda 9 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #518

    Florinda
    Membro

    Dott. Perone, è opportuno eliminare sempre un fibroma in prossimità della menopausa?
    Grazie.

    #582

    Angela
    Membro

    Aurora sono Angela io penso che arrivare in menopausa con miomi o fibromi o cisti non assicuri la loro regresssione poiché ci sono stati casi in cui queste patologie hanno avuto un peggioramento in questo periodo dovuto agli ormoni

    #631

    Florinda
    Membro

    Potrebbe essere vero anche il contrario!

    In menopausa, a causa dell’abbassamento degli ormoni, i fibromi dell’utero potrebbero regredire (ma non sempre purtroppo) fino a scomparire del tutto.
    E’ opportuno sottoporsi a controlli periodici.

    In ogni caso, attendiamo il parere del Dott. Perone.

    #632

    Angela
    Membro

    Sicuro Aurora la prevenzione é fondamentale e deve continuare anche nel periodo della menopausa dove nuovamente lo squilibrio ormonale ci rende vulnerabili; quindi
    affidiamoci a validi esperti come il Dottore Perone che saranno “le sentinelle della nostra salute”

    #663

    Ciro
    Membro

    Abbiamo detto in altro topic che i fibromi sono costituiti da cellule alla cui superficie ci sono recettori per gli estrogeni che ne rappresentano lo stimolo alla replicazione cellulare. In assenza di produzione ormonale, come nella menopausa, la crescita si arresta e , inoltre, il volume tende a diminuire per cui non è assolutamente necessario asportare fibromi anche di grandi dimensioni , in menopausa. Sono da rimuovere solo quei fibromi che presentano una crescita apparentemente non correlata alla presenza estrogenica perché potrebbero essere formazioni sarcomatose o associati a fenomeni compressivi.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.