il mio Forum

Endoscopia ginecologica avanzata e chirurgia robotica

Home Forum dr Ciro Perone – Forum Endometriosi terapia post chirurgia per endometriosi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 262 partecipanti, ed è stato aggiornato da  aury 9 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #503

    aury
    Membro

    Salve Dottor Perone,
    Mi permetto di scriverle per chiarire un mio dubbio.
    Dopo più di dieci anni di dolori, problemi e analisi nelle quali risultava tutto ok, per fortuna, si è formata una ciste endometriosica di 3 cm che ha convinto il mio ginecologo a fare una laparoscopia nella quale ha asportato, insieme con il Dottor A. Rossetti, la ciste e tutti i focolai di endometriosi sparsi per la pelvi e sull’intestino e il legamento dell utero avvolto dall endometriosi. Da quel momento tutti i miei problemi fisici di qualsiasi natura si solo risolti. Ho fatto 9 mesi di zoladex durante i quali sono rinata e poi ho inserito la spirale mirena. Mi sono trovata molto bene ma purtroppo dopo 8 mesi una grande cisti di 8 cm funzionale si era adesa all appendice e mi ha costretto ad un nuovo intervento per toglierla. Questa volta laparotomia. Hanno tolto aderenze e tuba molto infiammata e gran parte dell ovaio destro. Mi hanno però detto i chirurghi che a quasi due anni dal primo intervento non C era traccia di endometriosi. Ho ugualmente però fatto 6 mesi di zoladex per riposare tutto dopo l intervento e inserito al termine nuovamente mirena. Sono sempre stata molto bene a parte i classici effetti collaterali della menopausa e la costante paura di pid poiché ora ho una sola tuba. Dopo 8 mesi di spirale come la prima volta ho avuto una nuova ciste di 7 cm funzionale che si è riassorbita con 4 mesi di zoladex poiché io non tollero la pillola estro progestinica dopo averne provate molte e ho anche letto che gli estrogeni a noi fanno peggio per la malattia. Ora sto molto bene anche se ho paura a dirlo e ho avuto già un ciclo spontaneo e sono in attesa di inserire nuovamente mirena. Il problema è che queste cisti funzionali possono essere causate dalla spirale stessa motivo per il quale il mio ginecologo insiste a volermi dare la pillola. A questo punto la mia domanda è: a distanza di tre anni dall intervento per asportazione dell endometriosi che fortunatamente anche se sono stata molto coperta non è più tornata e neanche i sintomi, quali sono le possibilità di recidiva? Devo realmente vivere costantemente sotto protezione ormonale? Quanto è rischioso sospendere tutte le cure e vedere che succede? Io ho un ovaio operato e mezzo dall altro lato, una sola tuba e molte aderenze a destra. Rischio un nuovo intervento che può compromette per sempre la mia fertilità oppure che l endometriosi compaia in luoghi diversi nel mio corpo?
    Grazie per avermi ascoltata
    Spero che mi possa rispondere perché non so che fare e ho paura di tornare a soffrire come prima non lo sopporterei
    Cordialmente

    #717

    angela
    Membro

    Ciao Rosetta sono Angela Palumbo e innanzitutto voglio darti il benvenuto sul forum.Ho letto attentamente la tua storia che mi sembra molto drammatica dal punto di vista dei tanti intetventi che hai dovuto subire a causa dell endometriosi di cui anche io soffro, cio ‘ pero’ che mi preme dirti che se sei seguita da un ginecologo esperto in endometriosi come vedo devi fidarti di lui perche di sicuro sa come metterti in grado di stare al meglio.Per cio che riguarda la mirena so che e’ un dispositivo a rilascio di ormoni che spesso viene inserito nelle pazienti con endo e pero dato che l’endo e’ ormone dipendente non saprei se aggrava oppure no.Hai chiesto al tuo gine se ti fa usare la Visanne che tra le pillole e’ quella a solo progesterone p che mantiene sotto controllo i sintomi della endo. senza appesantire con estrogeni?Questo e’ cio che posso dirti ed aggiungo che noi affette da endometriosi staremo tranquille solo a menopausa fisiologica avvenuta.Ciao Roseta e spero di averti dato un po di sostegno.Ciao

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.