il mio Forum

Endoscopia ginecologica avanzata e chirurgia robotica

Home Forum dr Ciro Perone – Forum Endometriosi News: l’endometriosi medio/grave rientra nei Lea!

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 468 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Florinda Aurora La Cava 6 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #528

    Cosa sono i Lea?
    I Lea sono i Livelli Essenziali di Assistenza cioè le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale, alias tutte le Regioni, devono garantire ai loro cittadini.

    Nei nuovi Lea, è prevista l’introduzione di nuove patologie tra cui l’endometriosi medio/grave: da qui l’aggiornamento delle malattie croniche esenti totalmente o parzialmente da ticket.
    I nuovi Lea entreranno però in vigore, solo quando saranno definite le tariffe delle nuove prestazioni alle quali sta già lavorando una commissione.
    L’introduzione dell’endometriosi nelle malattie croniche, rappresenta finalmente, il riconoscimento dell’endometriosi come patologia spesso sottovalutata, con pesanti risvolti non solo sulla vita familiare, sociale e lavorativa della donna che ne è affetta, ma anche dell’intera comunità.

    Riconoscere e conoscere questa malattia, significa avere gli strumenti per affrontare con consapevolezza ciò che accade nel proprio corpo, sapersi allertare ai primi sintomi e ricorrere a cure mediche adeguate.
    Speriamo bene per tutte!

    #704

    angela
    Membro

    Aurora grazie per averci informato di questi nuovi provvedimenti che il governo italiano sta attuando per aiutare tutte noi che abbiamo patologie croniche come l’endometriosi che non solo comporta la sopportazione di tanti disagi fisici ma anche molti disagi economici che non e’ semplice affrontare.Speriamo che prestissimo diventino attuativi le proposte

    #713

    Da più parti, c’é scetticismo sul fatto che i Lea diventeranno operativi in tempi brevi e in modo omogeneo in tutte le Regioni, dato che la legge di stabilità approvata a dicembre 2014, prevede ulteriori tagli ai bilanci regionali che generalmente, hanno ripercussioni sulla qualità e quantità dell’assistenza sanitaria ai cittadini.
    Ad oggi, manca la relazione tecnica al provvedimento del Ministro Lorenzin, da sottoporre alle Regioni.

    #714

    E’ opportuno che venga istituito, come da più parti richiesto, il registro nazionale dell’endometriosi, e che vengano impiegate maggiori risorse per una patologia che colpisce un così grande numero di donne, tramite l’approvazione del DRG di percorso che consentirebbe ai Centri specializzati di curare le pazienti senza preoccuparsi troppo dei costi.

    #715

    angela
    Membro

    Aurora sei veramente esclusiva nell’aggiornarci sulle vicende politiche che riguardano l’approvazione di leggi che ci permettono di usufruire di cure senza spendere parecchi soldi.Ti ringrazio a nome di tutte noi donne cin endometriosi e rimaniamo in attesa che tu ci aggiorni sull’evoluzione positiva della vertenza.Grazie Aurora.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.