il mio Forum

Endoscopia ginecologica avanzata e chirurgia robotica

Home Forum dr Ciro Perone – Forum Fibromi uterini fibroma e controlli

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 250 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Florinda 9 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #496

    Florinda
    Membro

    Dott. Perone, ogni quanto tempo bisogna fare un’ecografia pelvica o altro, per controllare le dimensioni di un fibroma?
    E’ opportuno farla dopo il ciclo mestruale?
    Grazie.

    #573

    Angela
    Membro

    E’ solo attraverso i controlli che ti sei accorta del fibroma o presentavi dei sintomi apprezzabili da essere approfonditi?

    #574

    Florinda
    Membro

    Ciao Angela benvenuta nel forum!

    In generale, ho sempre fatto fin da ragazza, una visita di routine dal ginecologo e pap test ogni tre anni, ma ne avevo saltato uno perchè avevo il ciclo ed ero fuori sede. A distanza di tempo ho fatto il pap test che risultò dolorosissimo e lì ho capito che c’era qualcosa che non andava. Io ero abituata a fare i controlli di routine e non avevo mai sentito dolore. Ogni tanto venivano fuori piccoli miomi ma andavano via così come venivano. Ho sempre però avuto il ciclo doloroso!

    In pochissimi anni un mioma piccolo è cresciuto fino a diventare al momento dell’intervento di miomectomia laparoscopica di circa 10 cm. Avevo dolori durante il ciclo, mal di testa, dolori addominali, dolori alla schiena che aumentavano sempre più.
    Per fortuna sono stata operata dal Dott. Perone. Sono stata fortunata ad individuare il chirurgo giusto esperto in tecnica laparoscopica e chirurgia robotica.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.